Autofficina Caccin

di Denis Caccin

logo

  • importo e scadenza bollo auto
  • situazione traffico autostrada
  • la mia auto euro?
  • Alcuni non sanno che:

    Se volete migliorare con la vostra auto :fa controllare la pressione  dei pneumatici una volta al mese!

    Previsioni meteo:

    Autofficina Caccin

    Officina - Auto e moto - Elettrauto

    Servizio Gomme

    Via roma n°67 Villanova di Camposanpiero(PD) tel.049 9220942

     GOMME E CERCHI

     Non meno importanti dei freni sono i pneumatici. Questi hanno due limiti fondamentali di utilizzo: l'usura e gli anni. Il primo (l'usura) è facilmente comprensibile e riscontrabile, poco spessore di battistrada provoca in caso di pioggia un eccessivo acquaplanig molte volte incontrollabile, e un comportamento dell' autovettura in frenata o in appoggio in curva non corretto. Il secondo invece, l'invecchiamento,viene sottovalutato frequentemente! Va precisato che molte volte è meglio un pneumatico "fresco"con poco battistrada che uno indurito dal tempo. Il tempo che ha un pneumatico è importantissimo essendo duro in curva scivola, in frenata si blocca, fischia la gomma ma la macchina non si ferma in spazzi ragionevoli. Questo fatto è molto conosciuto dai motociclisti, specialmente chi usa una super sport, dove il feeling con il mezzo è importantissimo, ed avere un pneumatico indurito dal tempo significa avere una moto sempre scomposta e a volte inguidabile. La stessa cosa vale per le auto anche se ci si accorge magari solo al momento di una manovra brusca o di una frenata di emergenza, quando ormai è troppo tardi. 

                                                                        

    I limiti di usura del battistrada per legge non devono essere inferiori a 1,3mm almeno, ma bisogna tener conto anche della spalla del pneumatico, che la maggior parte delle volte è molto più usurata del centro dello stesso, e quindi va ugualmente sostituito. Per quanto riguarda l'età delle gomme non ci sono leggi specifiche, ma c'è il buon senso e l'esperienza del meccanico/gommista di fiducia. Un pneumatico screpolato o comunque con più di 4 anni andrebbe per nostra e altrui sicurezza sostituito.

     IL NOSTRO SERVIZIO GOMME COMPRENDE:

     note:

     I pneumatici invernali o gomme termiche indipendentemente dal battistrada, per avere un grip buono non devono superare le 3 stagioni di utilizzo. Da ricordare inoltre che vanno utilizzati solo ed esclusivamente con temperature inferiori ai 7 gradi centigradi . Altro consiglio è di controllare periodicamente la convergenza dell' autovettura e l'inversione dei pneumatici almeno ogni 15000 Km.

                                               per informazioni  Contattaci

                    Via roma n°67 Villanova di Camposanpiero(PD) tel.fax 049 9220942

    Lo staff!

     

    Informazioni sito

    © 2009 Autofficina Caccin | sito realizzato da Phoenix Gemini